
I-PHOQS Open Datathon – 1° Luglio 2025
19 Giugno 2025Il progetto I-PHOQS presenta un seminario scientifico tenuto dalla Dott.ssa Nina Voronova del National Research Nuclear University MEPhI (Moscow Engineering Physics Institute):
“Spinor Polariton Condensates: Combined Effects of TE-TM Splitting, Interactions, and Rotation”
(LINK AL WEBINAR)
In questo seminario, la Dott.ssa Voronova esplorerà la complessa fisica dei condensati di polaritoni spinorici, concentrandosi su come la separazione tra le modalità transverse electric e transverse magnetic (TE-TM), le interazioni tra particelle e gli effetti della rotazione si combinano nel determinare il comportamento di questi fluidi quantistici esotici. Il seminario offrirà spunti di grande interesse per lo sviluppo di sistemi fotonici avanzati e tecnologie quantistiche.
🔍 Abstract:
In questa presentazione discuterò gli effetti associati alla presenza della separazione longitudinale-trasversale (TE-TM) nei liquidi quantistici di polaritoni spinorici, considerando anche le interazioni dipendenti dallo spin e la presenza della rotazione. Esaminerò gli spettri di eccitazione nei sistemi a due componenti di polaritoni, mettendo in evidenza l’esistenza di due velocità del suono, entrambe dipendenti dalla direzione. Inoltre, illustrerò come l’effetto ottico spin-Hall (OSHE) venga modificato dalla rotazione. Con l’aggiunta delle non linearità, la rotazione altera completamente il pattern dell’OSHE, a causa della combinazione di un campo magnetico sintetico generato sia dalla rotazione che dalle interazioni, consentendo di tracciare la separazione di Zeeman effettiva dei polaritoni, dipendente dalla posizione, con una precisione a livello di singola particella.